• No products in the cart.
  • No products in the cart.

Tra le alpi e il lago

Tra le alpi e il lago

Manifattura di Domodossola si trova nel cuore della Val D’Ossola circondata da valli, laghi, cascate, montagne e fiumi; paesaggi unici diventati protagonisti delle tele di molti pittori nel corso dei secoli e fin dall’antichità oggetto di studi e di grande interesse per molti personaggi illustri.

Antico ponte e collegamento strategico tra l’Europa e l’Italia, il territorio ossolano segna secondo lo scrittore francese Stendhal il luogo “dove comincia la bella Italia”.

Sospesa tra nuvole e terra la Val D’Ossola mantiene inalterate le caratteristiche di un paesaggio incontaminato e di una natura selvaggia e ancora oggi poco esplorata e conosciuta. In un contesto geograficamente e culturalmente lontano dai distretti della moda e dai grandi centri urbani Manifattura di Domodossola trae grande fonte di ispirazione proprio dal territorio di appartenenza diventando, per una strana alchimia di elementi, il simbolo della lavorazione intrecciata nel mondo. “Domodossola” è diventato nel corso degli anni tra gli addetti ai lavori l’appellativo delle nostre lavorazioni intrecciate.

È proprio l’amore per questa terra unica che ispira la famiglia Polli anche nella scelta del nome dei propri marchi. Athison è infatti l’antico nome del fiume sacro che scendendo dai ghiacciai alpini percorre tutta la Val D’Ossola immettendosi nel Lago Maggiore. Il Toce, questo il suo nome moderno, nasce a 1800 metri e poco più avanti dà luogo a una delle più spettacolari cascate d’Europa che grazie a un imponente reclinamento roccioso forma un salto di circa 143 m di altezza.

Back to Top